Vasi e maioliche per farmacia

Maioliche nella farmacia moderna

Una delle particolarità della farmacia era la fila interminabile di albarelli, barattoli, vasi, etc. variamente decorati, multiformi e multicolori che circondavano il farmacista. Oggi, che per motivi igienici e di corretta conservazione questo modo di immagazzinare le sostanze ed i farmaci non è più utilizzabile ne resta la sola funzione decorativa e di abbellimento della farmacia.

Sergo, da sempre sensibile all’innovazione della farmacia, ma anche al mantenimento della sua immagine storica e caratteristica, continua a proporre l’intera collezione di albarelli e maioliche classiche, sia della tradizione maiolicara faentina che di quella  derutese.

Entrambe le collezioni sono ancora realizzate completamente a mano dal biscotto (manufatto di argilla cotto in forno a 1000°C) al decoro e sono personalizzabili nei colori e nelle scritte e quando è possibile anche nelle forme.

Quindi, non solo vasi, ma anche rendiresto, portaombrelli, orologi, etc. Non c’è limite alla fantasia quando ci si può affidare a sapienti maestri come quelli che Sergo ha selezionato nei più prestigiosi distretti italiani dell’arte maiolicara tradizionale.

Qui sotto vedrai una scelta di alcune realizzazioni particolari create per farmacie antiche e moderne.

Galleria